Volontariato Civico Comunale: aperto il primo bando

Pubblicato il 25 giugno 2019 • Ambiente , Comune , Ecologia Piazza Unità d'Italia, 20871 Vimercate MB, Italia

Prende forma il volontariato civico comunale, dopo l'approvazione del regolamento e l'avvio delle iscrizioni, l'ufficio ecologia inaugura la ricerca di cittadini volontari attraverso la pubblicazione del primo bando che chiede la collborazione volontaria di cittadini per attività di tutela e valorizzazione dell’ambiente.

LE ATTIVITA' PROPOSTE
Due le diverse tipologie di attività proposte:
- di carattere temporaneo/occasionale come per esempio il presidio degli ecopoint durante le ecofeste/ecosagre e alle attività legate all’iniziativa “Puliamo Vimercate
- di carattere continuativo come la collaborazione con il centro del riuso “Panta Rei”, piccole manutenzioni del verde, accompagnamento alunni partecipanti al progetto dei percorsi casa-scuola “Allegripedi-D.O.C.”

I cittadini che desiderano partecipare a queste iniziative devono necessariamente iscriversi all’albo dei volontariato civico comunale e in questo modo potranno essere contattate per aderire alle iniziative che via via saranno organizzate dagli uffici comunali.
Per iscriversi è obbligatorio compilare il modulo disponibile qui e consegnarlo compilato via P.E.C. all’indirizzo vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it oppure tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo partecipazione@comune.vimercate.mb.it o presso Spazio Città, via Papa Giovanni XXIII (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, il giovedì fino alle 21, il sabato dalle 8.30 alle 12.30)

Per iscriversi all’albo dei volontari civici del Comune di Vimercate è necessario avere un’età compresa tra i 16 e gli 80 anni; idoneità psico-fisica allo svolgimento dell’incarico e assenza di condanne e di procedimenti penali.
Non è previsto nessun termine per l’invio delle domande di iscrizioni.

Una volta iscritti all’albo i cittadini saranno contattati dall’ufficio ecologia per la formalizzazione della proposta di collaborazione e di tutte gli adempimenti necessari all’avvio della collaborazione stessa.

Bando volontariato civico