Regione Lombardia

Ville Aperte a Vimercate. Dal 15 al 29 settembre alla scoperta del nostro patrimonio storico artistico

Pubblicato il 10 settembre 2019 • Comune , Cultura , Eventi , Turismo Piazza Unità d'Italia, 20871 Vimercate MB, Italia

Taglia il nastro della 17ª edizione la manifestazione Ville Aperte in Brianza, nata a Vimercate nel 2003 e ora promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza.
Il ricco programma prevede visite guidate, itinerari ed eventi collaterali dal 15 e 29 settembre, quando, oltre alle tradizionali visite alle ville nobili di Vimercate e Oreno (Villa Sottocasa, Palazzo Trotti, Casa Banfi, Villa Santa Maria Molgora, Villa Gallarati Scotti, Villa Borromeo) quest'anno verrà è stato introdotto un nuovo itinerario nel centro storico di Vimercate “Tra chiese e campanili nascosti” alla scoperta di edifici religiosi che, nel corso degli anni, sono "sopravvissuti" o hanno subito una trasformazione.
La principale novità di quest'anno riguarda le numerose iniziative dedicate a LEONARDO DA VINCI, in occasione del 500° Anniversario dalla morte. Grazie al sostegno della Provincia di Monza e Brianza verranno realizzati laboratori didattici e scientifici per bambini da 2 a 10 anni, letture ad alta voce e con Kamishibai, spettacoli itineranti e visite teatralizzate, tutti ad ingresso libero.
Tra gli altri eventi collaterali segnaliamo: la salita panoramica sulle Torri Bianche (22/09), l'apertura serale e gratuita del MUST in occasione della Notte Medievale (21/09) e la proiezione del video dedicato all'agricoltura nel Parco Agricolo Nord Est PANE (22/09). Le visite guidate e gli itinerari si svolgeranno su diversi turni tra le ore 9.30 e le 19 e prevedono una quota di partecipazione che varia da 2 a 4 € a persona (gratis per under 12 e disabili con accompagnatore). La prenotazione è obbligatoria al n. 0396659488 o sul sito www.villeaperte.info nella pagina dedicata a Vimercate. Si ringraziano la Comunità Pastorale Beata Vergine del Rosario di Vimercate e Burago e i vari proprietari per aver consentito l'accesso gratuito agli edifici di loro competenza.

Per maggiori informazioni: tel. 0396659488 – email: turismo@comune.vimercate.mb.it - sito: www.museomust.it