Takahashia Japonica, interventi per combattere la diffusione

Pubblicato il 18 maggio 2022 • Ambiente 20871 Vimercate MB, Italia

Sono alcune le segnalazione arrivate all'Amministrazione Comunale per la presenza della Takahashia japonica una cocciniglia asiatica che colpisce diverse specie arboree ed arbustive (dal carpino all’acero americano, dal gelso al liquidambar).
L'insetto non risulta essere pericoloso per l’uomo e non sembra particolarmente letale  neppure per le piante che attacca.
L'insetto è presente a Vimercate come in gran parte della nostra regione e conformemente alle indicazioni del servizio fitosanitario di Regione Lombardia partiranno da domani gli interventi per combatterne la diffusione.
Rispetto allo scorso anno non saranno quindi più rimossi i rami interessati (solitamenti i più bassi e riparati dal sole) ma sarà utilizzato un prodotto a base di miscela di zuccheri.
L’intervento inizierà domani mattina.