Sport, la palestra dell'Omnicomprensivo in gestione al Comune.

Pubblicato il 24 agosto 2022 • Comune , Servizi , Sport Via Adda, 6, 20871 Vimercate MB, Italia

Si amplia l'offerta dei servizi in città per l'attività sportiva.
Provincia di Monza e Brianza e la Giunta Comunale siglano un accordo per il passaggio al Comune della gestione in convenzione della palestra centrale del Centro scolastico Omnicomprensivo di via Adda a Vimercate.
Un obiettivo di mandato dell'Amministrazione Comunale per proseguire nell’azione di riqualificazione degli impianti sportivi del territorio, per ampliare l’offerta di servizi in città e consentire alle associazioni vimercatesi di partecipare ai campionati di categoria superiore.
A partire dalla imminente stagione, infatti, la Città di Vimercate potrà mettere a disposizione delle associazioni sportive del territorio un impianto omologato dalle federazioni sportive anche per le attività di livello superiore (ad esempio basket C1 regionale).
La palestra, con al suo interno una tribuna di 100 posti, sarà nelle prossime settimane oggetto di lavori di omologazione i cui costi, come da accordi con la Provincia di Monza e Brianza, saranno a carico del Comune di Vimercate.
La cifra che il Comune stanzierà, frutto della valutazione tecnico/economica da parte degli uffici comuni è di 148mila euro. Sempre nella convenzione viene stabilito il periodo di affidamento che andrà dal 12 settembre 2022 fino all’ 8 giugno 2030, indicativamente quindi con la conclusione dell’anno scolastico 2029/2030.
L’impianto sportivo e le attrezzature presenti saranno utilizzati dalle associazioni sportive vimercatesi, in orario extrascolastico, pomeridiano e serale, dal lunedì al sabato, per allenamento, gare e incontri di campionato.
La tariffa applicata per l’utilizzo degli spazi (pari al 50% della tariffa deliberata dal Comune di Vimercate per l’utilizzo delle proprie strutture per attività sportiva over 14 anni) che le associazioni sportive verseranno al Comune di Vimercate saranno trasferite come contributo alla Provincia che le impegnerà per la compartecipazione alle spese sulle utenze e la manutenzione ordinaria del palazzetto per tutto il periodo di durata della convenzione.