Sostegno all’economia, dalla Regione risorse per 200mila euro

Pubblicato il 2 dicembre 2021 • Comune , Economia , Servizi

Regione Lombardia, per sostenere il tessuto economico lombardo nel contesto critico derivante dal permanere dell'emergenza sanitaria da COVID-19, ha destinato agli enti locali risorse per 101.000.000 euro di cui 24.500.000 nel 2021 e 76.500.000 nel 2022. Nella legge di rifermento (n. 4 del 02/04/2021 “Interventi a sostegno del tessuto economico”) Regione Lombardia ha previsto l’assegnazione ai Comuni di risorse specifiche per diversi ambiti.
Messa in sicurezza degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici e di altre strutture di proprietà comunale; acquisto di impianti, macchinari, attrezzature tecnico-scientifiche sono alcuni degli esempi attraverso i quali i Comuni hanno potuto presentare progetti che Regione ha esaminato e sostenuto.
A Vimercate gli uffici tecnici comunali si sono attivati e hanno presentato progetti che Regione Lombardia ha validato e approvato per un importo massimo di 200.000 euro.
I progetti approvati sono i seguenti:
Messa in sicurezza dei solai nella palazzina della mensa e nell’area esterna di passaggio pedonale di accesso alla palestra presso la scuola secondaria di primo grado Manzoni.
Acquisto attrezzature (termocamera, sonda e videoscopio diagnostico) per attività di progettazione, manutenzione e diagnosi degli immobili comunali  e di attrezzature informatiche per l’ufficio tecnico comunale.
Messa in sicurezza del campo di calcio di Via Degli Atleti attraverso la posa di una recinzione in sostituzione dell’attuale fortemente ammalorata. La rete metallica plastificata a griglia sarà completa di cancelli di accesso.
-  Acquisto di 4 veicoli elettrici (Fiat 500) che saranno utilizzati per i servizi esterni sul territorio e che andranno a rinnovare parte dell’attuale parco autovetture ad oggi obsoleto.
Al netto di quanto ottenuto gli uffici tecnici sono ora impegnati a presentare dei nuovi progetti per un importo di  47.676,68 euro determinato dalle economie di spesa derivanti dai precedenti progetti approvati e finanziati.