PNRR, assegnate delle risorse per l'inclusione sociale

Pubblicato il 13 maggio 2022 • Comune , Opere , Pari opportunità , Servizi , Sociale Via Maria Ausiliatrice, 4, 20871 Vimercate MB, Italia

Vimercate si aggiudica con Offertasociale le risorse del PNRR per la ristrutturazione completa e la riqualificazione dell’immobile di via Maria Ausiliatrice 4 confiscato alla mafia e ora nella disponibilità dell’Amministrazione Comunale per attività di inclusione sociale.
Con il decreto direttoriale del 9 maggio 2022 n. 98 il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha attribuito le risorse economiche collegate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per sostenere l’attività di inclusione sociale a favore dei soggetti fragili e vulnerabili, di famiglie e bambini in difficoltà.
Di tutte le risorse disponibili, superiori a 1250 milioni di euro, assegnate agli Ambiti territoriali sociali (ATS), ai singoli Comuni ed Enti che gestiscono le funzioni socio assistenziali il progetto presentato da OffertaSociale insieme al Comune nell’Ambito di Vimercate ha ottenuto il finanziamento per 1.805.000 euro coprendo al 100% il costo previsto sia di ristrutturazione sia dei servizi per tre anni.

IL PROGETTO

Nella candidatura del progetto le risorse sono state assegnate in tutte le linee di investimento presentate che riguardano interventi per favorire le attività di inclusione sociale e rafforzare i servizi a sostegno delle famiglie in difficoltà attraverso la realizzazione di appartamenti dedicati all’assistenza alloggiativa temporanea a singoli o nuclei familiari in situazioni di difficoltà estrema e attraverso la realizzazione di spazi dedicati all’accoglienza notturna emergenziale.

IL FINANZIAMENTO
Nello specifico sono stati finanziati:
- 715.000 euro per la linea di azione 1.3.1 alloggio temporaneo per l’ospitalità a soggetti in condizione di vulnerabilità sociale e grave disagio abitativo.
- 1.090.000 euro per la linea di azione 1.3.2 stazione di posta nel quale sarà realizzato un ambiente destinato all’accoglienza notturna emergenziale e alcuni servizi connessi.