Luce arancione a Palazzo Trotti per dire no alla violenza sulle donne

Pubblicato il 25 novembre 2021 • Celebrazioni , Comune , Pari opportunità Piazza Unità d'Italia, 20871 Vimercate MB, Italia

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza decisa dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 per sensibilizzare i governi, le organizzazioni internazionali, le ONG e l'opinione pubblica su un tema centrale come quello della violenza sulle donne.
Molteplici sono le iniziative che vengono organizzate in occasione del 25 novembre per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme e anche l'Assessorato alla Vimercate delle Opportunità e della Cura delle Persone della Città di Vimercate desiderano dare il proprio contributo per ribadire che uomini e donne hanno lo stesso diritto di avere pari opportunità ed essere felici, indipendentemente dalla loro religione, dal loro orientamento sessuale e dalle loro convinzioni politiche. Pari diritti e opportunità per tutte e tutti.
In occasione di questa ricorrenza l'Amministrazione Comunale ha deciso di aderire alla campagna "Orange The World", l'iniziativa voluta promossa da UnWomen,  contro la violenza sulle donne.
Occhi puntati sulla facciata di Palazzo Trotti che da giovedì 25 novembre (Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne) a venerdì 10 dicembre (Giornata mondiale dei diritti umani) sarà illuminata di arancione per sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema diffuso e spesso sottovalutato e quale simbolo di lotta a tutte le forme di violenza di genere e in modo particolare al femminicidio.

Inoltre vi segnaliamo l'evento patrocinato dall'Amministrazione e organizzato dal gruppo Agenge Rosse Claudio Domino di Vimercate, in collaborazione con l'Istituto superiore Floriani, «Arci - Donne e Diritti», in programma giovedì 25 novembre alle ore 10.00 al teatroreno di via Madonna, 14 l'eventi dal titolo "Donne, violenza e antimafia"
All’incontro interverranno l’onorevole Piera Aiello, testimone di Giustizia; Valentina Villa, specializzata in Diritto Penale e Criminologia: rappresentanti del Centro antiviolenza di Vimercate.
Moderatore sarà Fabrizio Annaro, direttre de «Il Dialogo» di Monza.
Gli studenti del «Floriani» illustreranno agli ospiti gli elaborati da loro realizzati sui numeri delle vittime e le forme di violenza.
Ingresso solo con Green pass e prenotazione obbligatoria scrivendo a info@gruppoagenderossevimercate.it