Ecosagre ed ecofeste: un vademecum per saperne di più

Pubblicato il 2 luglio 2019 • Ambiente Piazza Unità d'Italia, 20871 Vimercate MB, Italia

Da gennaio 2017 il Comune di Vimercate si è dotato di un regolamento per le ecofeste ed ecosagre del territorio.
L'introduzione di questo regolamento si pone come obiettivo la riduzione della produzione di rifiuti durante le feste, fiere e sagre, minimizzare l’impatto ambientale generato dalla produzione dei rifiuti, incrementare e valorizzare la raccolta differenziata diminuendo la percentuale di rifiuti “secco residuale”, rendere più economico lo smaltimento dei rifiuti, aumentando la quota dei rifiuti destinati a riuso o riciclo,  orientare e sensibilizzare la comunità verso scelte e comportamenti consapevoli e sostenibili.
Per rendere più operativo questo regolamento l'assessorato all'Ecologia ha predisposto un opuscolo, che può essere scaricato on-line o ritirato presso l'ufficio ecologia,  in cui sono riassunte le pratiche da adottare, i compiti del referente della gestione dei rifiuti e come organizzare i punti di raccolta. Il kit comprende: manualetto in formato PDF, manualetto in formato PDF con le guide per il ritaglio, tovaglietta riassuntiva delle linee guida.

manuale ecofeste

Allegato 1.69 MB formato pdf