Misure antismog, attive dal 1 ottobre fino al 31 marzo 2022

Pubblicato il 6 ottobre 2021 • Ambiente , Commercio , Mobilità , Salute , Viabilità 20871 Vimercate MB, Italia

Dall'1 ottobre e fino al prossimo 31 marzo anche a Vimercate* saranno attive, in caso di superamento dei valori del Pm10, le misure temporanee antismog previste da Regione Lombardia.
Le misure regionali sono obbligatorie nei Comuni superiori ai 30.000 abitanti e quelli che aderiscono volontariamente e prevedono due diversi livelli di attivazione, il primo trascorsi 4 giorni dal superamento dei livelli del Pm10, il secondo trascorsi 10 giorni di superamento.

Le limitazioni permanenti per i veicoli inquinanti vigenti sono
- per i veicoli benzina Euro 0 e Euro 1 e diesel da Euro 0 a Euro 3 compreso dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,30 alle ore 19,30, dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno in Fascia 1 e 2;
- per i motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 0 dal lunedì alla domenica a tutte le ore del giorno (24 ore su 24) dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno in tutto il territorio regionale;
- per i motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 1 dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,30 alle ore 19,30, dal 1° ottobre al 31 marzo di ogni anno in Fascia 1;
-  per i veicoli Euro 4 diesel dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,30 alle ore 19,30, dal 1° ottobre al
31 marzo di ogni anno in Fascia 1 e dei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti appartenenti alla Fascia 2

- SONO ESCLUSI DAL BLOCCO
i veicoli con a bordo minimo tre passeggeri (il «car pooling»), i veicoli elettrici e ibridi, quelli ad alimentazione (anche non esclusiva) a gas o gpl, ma anche i veicoli alimentati a gasolio dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili omologati e in grado di garantire un valore di emissione pari alla classe «Euro 5» diesel.
- I veicoli aderenti al progetto MoVe-in (info utili) Move-in (portale)*
*Nota bene: per tutte le caratteristiche  del Move-In vi invitiamo a consultare il sito dedicato

Limitazioni sono previste per i riscaldamenti alimentati a biomassa legnosa e a pellet.
Ci sono poi le misure temporanee di primo e secondo livello che scattano in caso di superamento dei limiti di Pm 10 per quattro giorni consecutivi e arrivano a fermare i veicoli privati diesel fino a «Euro 4» compreso (tutti i giorni anche festivi dalle 8.30 alle 18.30) e i commerciali fino a «Euro 3» compreso (dalle 8.30 alle 12.30).

Maggiori informazioni sul sito di Regione Lombardia. Clicca qui.

*Si ricorda  che per le misure  permanenti di limitazione del traffico  il Comune di  Vimercate rientra  nella Fascia 1 , e quindi sono operative limitazioni  proprie di questa  fascia,  inoltre Vimercate pur non avendo una  popolazione superiore a 30.000 abitanti   ha aderito  all’Accordo  “Bacino Padano”  ed in esso  sono operative le misure temporanee omogenee per il miglioramento della qualità dell’aria,  operative nel periodo  1 ottobre 31 marzo di ogni anno,  disposte  con la DGR 7095/2017 e recepite nell’ordinanza Sindacale   n. 95 del 1° ottobre 2018, limitazioni temporanee omogenea  che si applicano  come accennato in precedenza al verificarsi  del superamento continuativo  del limite  giornalino  per il PM 10  per più di 4 giorni (1° livello) e o per più di 10 giorni (2° livello).