Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, si parte! Le elezioni lunedì 20 novembre.
Pubblicato il 17 novembre 2023 • Comune , Giovani • 20871 Vimercate MB, Italia
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze inizia il suo cammino.
Lunedì 20 novembre in ogni scuola si terranno le elezioni.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze
Una bella opportunità, per ragazze e ragazzi che diventano protagonisti della città. Un’occasione di educazione civica e al tempo stesso un mandato elettorale per far parte di una comunità attiva.
La struttura
Il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Vimercate prevede la partecipazione di 22 alunni e alunne provenienti dalle scuole primarie e secondarie di primo grado della Città di Vimercate e resterà in carica due anni scolastici. Saranno eletti e possono partecipare alle votazioni gli/le alunni/e delle classi quinte della scuola primaria e gli/le alunni/e dei tre anni della scuola secondaria di primo grado.
Le elezioni
Il primo passo per la costituzione saranno le elezioni che si terranno in ogni scuola lunedì 20 novembre 2023. Il progetto è già stato presentato nelle scuole e il percorso è avviato. I candidati hanno già avuto un momento di confronto tra i facilitatori del progetto affidato a Spazio Giovani e i docenti coordinatori del progetto per ogni plesso scolastico. Terminato lo scrutinio si terrà la cerimonia di insediamento che sarà organizzata nel mese di dicembre e l’elezione Presidente
I compiti
Nelle assemblee che seguiranno il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze indicherà proposte che potranno riguardare diversi ambiti quali territorio ed ecologia, scuola e servizi per i ragazzi e le ragazze; sicurezza sulla strada; sport, tempo libero e divertimento e inclusività e pari opportunità. L’Assessore e gli Uffici comunali competenti raccoglieranno la proposta che sarà esaminata per la fattibilità tecnica ed economica, e sarà costituito un gruppo di co-progettazione formato dai/lle ragazzi/e che compongono il CCRR, coadiuvati dai/lle facilitatori/trici, dal referente degli Uffici competenti e dall’Assessore con la delega all’ambito del progetto.