Commercio locale, un bando per il sostegno delle attività di vicinato

Pubblicato il 25 luglio 2019 • Commercio , Comune , Lavoro , Servizi Piazza Unità d'Italia, 20871 Vimercate MB, Italia

Riqualificare, sostenere e promuovere il commercio di vicinato quale fonte di reddito, di occupazione e  anche di controllo sociale per il territorio è l’obiettivo di questa amministrazione che attraverso l’apertura di questo bando vuole aiutare i negozi di vicinato e le botteghe sottocasa.

Il bando è dedicato a tutte le imprese commerciali di vicinato, pubblici esercizi e artigianali di servizio e di produzione alimentare con sede operativa a Vimercate per investimenti in beni strumentali con l’obiettivo di migliorare la funzionalità e l’attrattività degli esercizi.

Il bando realizzato in collaborazione con la Confcommercio di Vimercate mette a disposizione 50.000 euro sempre a fondo perduto che sarà erogato in misura del 50% delle spesa effettivamente sostenuta con un minimo di richiesto di investimento pari a 1.000 euro; il contributo massimo erogato è di 3.000 euro.

Le spese che saranno oggetto di contributo saranno quelle effettuate dal dicembre 2018 al 15 novembre 2019 per l’acquisto di beni strumentali e attrezzature professionali e per l’acquisto di beni finalizzati al miglioramento dell’attrattività del negozio come per esempio l’acquisto di mobili, arredi e attrezzature del negozio, insegne, tende da sole, fioriere, strumenti elettronici innovativi (PC di ultima generazione destinati stabilmente al punto vendita, con esclusione di i-pad, tablet, smarthphone e simili), registratori di cassa abilitati alla fatturazione elettronica e alla trasmissione di dati, apparecchi per la filodiffusione, Wifi, attrezzature innovative per la vetrinistica (totem, display, vetrine interattive), strutture per dehors (tavolini, sedie, apparecchi per il riscaldamento).

Tutte le attività possono partecipare al bando in regola con i requisiti professionali e morali per lo svolgimento delle attività commerciali, non essere soggetti ad amministrazione controllata, a concordato preventivo o a fallimento e non avere in corso pendenze o inadempienze nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Sono esclusi dal contributo gli interventi che prevedono la sola installazione di rivenditori automatici, senza quindi presenza in loco di personale addetto all’attività di vendita o somministrazione, call center e internet point,  attività finanziarie, di intermediazione mobiliare, compro oro, argento e simili e le attività economiche che possiedono o prevedono la realizzazione di aree dedicate all’installazione di apparecchi per il gioco d’azzardo.

Le domande di contributo vanno presentate unicamente via PEC a Confcommercio (vimercate.confcommerciomilano@ticertifica.it), utilizzando i moduli qui sotto allegati

PRESENTAZIONI DOMANDE: dal 1 al 30 settembre (data di chiusura del Bando).

01_bando

02_ allegato A modulo_domanda