La fibra ottica a disposizione di tutte le case di Vimercate entro il 2023. Accordo fra Comune di Vimercate e TIM

Pubblicato il 12 febbraio 2021 • Opere , Servizi Piazza Unità d'Italia, 20871 Vimercate MB, Italia

Entro la fine del 2023 tutti gli edifici di Vimercate potranno allacciarsi alla fibra ottica che li raggiungerà fuori dall’ingresso.
Questo è l’ambizioso risultato che Comune di Vimercate e TIM hanno programmato di ottenere con un accordo sottoscritto nel corso del 2020 e che posiziona Vimercate fra le prime città italiane a poter contare sull’arrivo della fibra ottica con il sistema Fibra Ultraveloce.
Nella situazione attuale la fibra ottica giunge solo alle centraline principali di distribuzione di linea, mentre il tratto che da queste raggiunge gli edifici è in rame.
Grazie alle nuove implementazioni che andranno ad arricchire l'infrastruttura esistente, gli utenti potranno passare da una velocità di connessione di circa 100 Mb/s al secondo a una decisamente maggiore, di 1Gb/s al secondo.
Per la metà del mese di febbraio è in programma l’apertura del primo cantiere, che coinvolge la zona fra via Galbussera e via Moriano. Tutti i quartieri saranno via via interessati dai lavori: in alcune situazioni si potrà utilizzare la rete di sottoservizi già esistente in altri casi sarà necessario eseguire degli scavi su strade e marciapiedi, che avranno comunque un impatto limitato sulla viabilità.
Tutti i cantieri che provocheranno modifiche alla viabilità saranno segnalati sulla mappa Viabilità e Lavori in Corso.

La copertura attuale, con architettura FTTC (Fiber To The Cabinet), copre più  dell’80 per cento del territorio cittadino. L’obiettivo del Progetto Fibra Ultraveloce è quello allargare questa infrastruttura con il sistema FTTH (Fiber To The Home) e raggiungere quindi gli edifici.
TIM ha programmato di investire su questo progetto 2,6 milioni di euro.

Comunicato stampa congiunto TIM - Comune di Vimercate