Politiche Giovanili, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze muove i primi passi

Pubblicato il 25 maggio 2023 • Comune , Giovani20871 Vimercate MB, Italia

Proseguono le attività dell'assessorato alle Politiche Giovanili guidato da Riccardo Corti. Dopo l’apertura pochi mesi fa del centro di aggregazione giovanile di via XXV Aprile e il progetto YAAM è partito il progetto del “Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze”

Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze nasce con la volontà di rispettare il diritto di bambini, bambine, ragazzi e ragazze a esprimere le loro opinioni, creando contesti in cui queste vengano prese in considerazione dagli adulti. Il Consiglio può rappresentare una preziosa occasione di educazione alla democrazia e alla cittadinanza responsabile, con l’obiettivo di migliorare il presente e progettare il futuro. I ragazzi e le ragazze sono giovani cittadini e cittadine che entrano nel merito di questioni che hanno a cuore, come l’ambiente e il cambiamento climatico;  dialogano con i coetanei e con altri cittadini, con gli amministratori pubblici, per raccogliere informazioni e pareri, per confrontarsi e fornire suggerimenti o fare richieste che rispecchino il loro punto di vista e quello dei ragazzi che rappresentano.

Le tappe
Dallo scorso aprile il Piano Locale Giovani ha avuto diversi incontri con i docenti di tutte le scuole di Vimercate e in questi giorni sono iniziati gli incontri di presentazione agli studenti delle classi 4 e 5 della scuola primaria e in tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado.
Appuntamento poi a settembre, alla ripresa del nuovo anno scolastico, con la presentazione dei candidati, alle elezioni che si terranno il 20 novembre e alla proclamazione degli eletti nel mese di dicembre