Da ViviVimercate bando per imprese già costituite e aspiranti imprenditori

Pubblicato il 31 maggio 2023 • Commercio , Comune , ServiziPiazza Unità d'Italia, 20871 Vimercate MB, Italia

A seguito della pubblicazione del bando di Regione Lombardia “Sviluppo dei Distretti del commercio 2022-2024”, il Distretto del Commercio ViviVimercate ha predisposto e pubblicato un bando a sostegno delle aziende private dislocate sul territorio del Distretto.
La misura ha due finalità:
- promuovere e consolidare la ripresa delle economie locali nei Distretti del Commercio sostenendo sia gli investimenti diretti degli operatori economici, sia gli interventi di qualificazione del contesto urbano e del territorio realizzati dagli Enti Locali;
- premiare in modo particolare le eccellenze progettuali, ovvero i Distretti più innovativi e strutturati, capaci di elaborare negli anni una strategia complessiva di sviluppo del territorio e di realizzare un piano di interventi coerente e articolato.

Le risorse economiche destinate ai soggetti privati da questo bando ammontano a complessivi 72.072,06 euro.

CHI PUO' PARTECIPARE AL BANDO
È ammessa la partecipazione sia di imprese che dispongono di un'unità locale già operativa sia di imprenditori che intendono impegnarsi ad aprire, entro il termine di conclusione del bando, un'unità locale collocata all’interno dell’ambito territoriale del Distretto del Commercio.
L'unità deve avere le seguenti caratteristiche: 
- avere una vetrina su strada o essere situata al piano terreno degli edifici o all’interno delle corti (anche al piano primo per le prestazioni di servizio alla persona);
- disporre di locali direttamente accessibili al pubblico, presso cui si esercita una attività di vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi e bevande o prestazione di servizi alla persona;

Per gli aspiranti imprenditori è possibile presentare domanda per la prenotazione dei fondi dedicati prima della costituzione dell’impresa e prima del sostenimento delle spese, e procedere alla rendicontazione delle spese sostenute in seguito alla costituzione dell’azienda, e comunque entro e non oltre il 28/02/2024.

QUALI INTERVENTI SONO AMMESSI
Sono ammissibili progetti di investimento che possono includere le seguenti tipologie di interventi:
- riqualificazione e ammodernamento, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità, di attività già esistenti;
- avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali, oppure subentro di un nuovo titolare presso una attività esistente;
- accesso, collegamento e integrazione dell’impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto o compartecipazione alla realizzazione di tali infrastrutture e servizi comuni.

Gli interventi dovranno interessare un’unità locale localizzata all’interno dell’area oggetto del progetto.

SCADENZA DELLE DOMANDE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Le domande di contributo possono essere presentate al Comune di Vimercate (quale ente capofila del Distretto) a partire dalle ore 09:00 del giorno 01 giugno 2023 e fino alle ore 15:00 del giorno 28 febbraio 2024 esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it.
Le domande devono essere predisposte utilizzando i moduli allegati al bando.
Ogni Soggetto può presentare una sola domanda. La sede operativa deve essere già attiva al momento di presentazione della domanda (salvo nel caso di domande per gli aspiranti imprenditori).

Moduli e documenti da presentare per le imprese già costituite: 
- Modulo A – Modulo di Domanda, completo di marca da bollo da €16,00;
- Modulo B – Prospetto spese;
- Modulo C – Modulo di delega, qualora il richiedente intenda avvalersi di un delegato per la presentazione della domanda;
- Carta di identità
- Copia delle fatture in formato elettronico, relativi pagamenti ed estratti conto;
- Eventuale copia del certificato di fine lavori e corretta posa impianti.
- Allegato D - Targa - Tutte le imprese che ottengono la concessione del contributo a valere sul presente Bando sono obbligate entro 30 giorni dalla ricezione della PEC di concessione dello stesso ad inviare all’indirizzo vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it una fotografia del modello di targa stampata e apposta nell’unità produttiva oggetto dell’investimento.

Moduli e documenti da presentare per gli aspiranti imprenditori:
- Modulo A1 – Modulo di Domanda per Aspiranti Imprenditori;
- Modulo B1 – Prospetto spese da sostenere;
- Modulo C1– Modulo di delega, qualora il richiedente intenda avvalersi di un delegato per la presentazione della domanda;
- Carta di identità del legale rappresentante;

In seguito alla ricezione dell’esito positivo della domanda di contributo solo gli aspiranti imprenditori dovranno presentare:
- Modulo B2- Prospetto spese sostenute;
- Modulo C1 – modulo di delega, qualora il richiedente intenda avvalersi di un delegato per la presentazione della domanda;
- Modulo E - richiesta di erogazione per aspiranti imprenditori
- Copia delle fatture in formato elettronico, relativi pagamenti ed estratti conto;
- Eventuale copia del certificato di fine lavori e corretta posa impianti.
- Allegato D - Targa - Tutte le imprese che ottengono la concessione del contributo a valere sul presente Bando sono obbligate entro 30 giorni dalla ricezione della PEC di concessione dello stesso ad inviare all’indirizzo vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it una fotografia del modello di targa stampata e apposta nell’unità produttiva oggetto dell’investimento.

I moduli devono essere sottoscritti digitalmente dal Legale rappresentante.
Solo nel caso di assenza della firma digitale, i moduli potranno essere sottoscritti a mano dal Legale rappresentante ed accompagnati da carta d’identità dello stesso.
Tale potere di firma dovrà risultare presso il Registro delle Imprese.

Tutti i dettagli e le informazioni inerenti i requisiti necessari, le spese ammissibili, l'iter di istruttoria e il calendario degli adempimenti sono contenuti nel bando.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0396659.215/231 o scrivere a sut@comune.vimercate.mb.it

Bando Vivivimercate

Allegato 213.04 KB formato pdf

Modulo A - Domanda per imprese già costituite

Allegato 204.34 KB formato pdf

Modulo A1 - Domanda per aspiranti imprenditori

Allegato 120.29 KB formato pdf

Allegato B- Prospetto spese

Allegato 120.29 KB formato pdf

Allegato B 1- Prospetto spese

Allegato 167.56 KB formato pdf

Allegato C- Delega

Allegato 168.87 KB formato pdf

Allegato C1- Delega

Allegato 86.37 KB formato pdf

Allegato D_ Targa

Allegato 185.68 KB formato pdf

Modulo E - Richiesta di erogazione per aspiranti imprenditori

Allegato 959.47 KB formato pdf