Raccolta rifiuti: più controlli e un invito a differenziare meglio

Pubblicato il 21 febbraio 2023 • Comune , Ecologia , Servizi20871 Vimercate MB, Italia

Sono purtroppo frequenti i casi di errati conferimenti nella raccolta differenziata porta a porta rilevati in città.
CEM Ambiente e Amministrazione Comunale, esauritasi la fase acuta dell’emergenza sanitaria legata al COVID-19, stanno facendo eseguire agli operatori ecologici e dai tecnici rigorosi e costanti controlli, sul corretto conferimento delle diverse tipologie di rifiuto e sugli abbandoni di sacchi non conformi.
Sono ad esempio considerati rifiuti non conformi la presenza nel sacco del Multipak di frazioni estranee (carta, vetro, legno, secco), oppure l’utilizzo di contenitori non previsti dal regolamento Comunale, come esporre il vetro all'interno di sacchetti di plastica o in scatoloni, sacchetti dell’umido lasciati a terra, ai quali è stato applicato un adesivo in giallo di non conformità.
Invitiamo tutti i cittadini ad un corretto conferimento dei rifiuti, a non abbandonarli impropriamente, e a rispettare le norme sulla  raccolta differenziata attenendosi ai calendari di raccolta, a non inserire i sacchetti dei rifiuti all’interno o nei pressi dei cestini stradali.
Per qualsiasi informazione in merito al servizio rifiuti, si ricorda che è attivo il numero Verde gratuito di CEM 800 342 266