"Pagine a colori": 14 artisti interpretano i libri

Pubblicato il 14 dicembre 2022 • Cultura Piazza Unità d'Italia, 2/g, 20871 Vimercate MB, Italia

"Pagine a Colori - 14 artisti interpretano i libri". Questo è il titolo della mostra che la Biblioteca di Vimercate ospiterà dal 17 dicembre prossimo al 19 febbraio 2023, con inaugurazione alle ore 18 di sabato 17 dicembre.
Il progetto "Pagine" è arrivato alla sua quinta edizione. Dopo aver esplorato il libro come oggetto, il ruolo delle parole, la carta come materiale creativo e la comunicazione letteraria all’epoca del digitale, quest’anno il progetto si concentra sull’idea di narrazione e sul rapporto tra ispirazione artistica e opera letteraria.
Le opere in mostra sono state tutte ispirate dalla lettura di un libro e gli artisti coinvolti provengono da tutta Italia, usano strumenti espressivi e hanno stili e personalità molto differenti tra loro. Anche la scelta dei testi di riferimento è, di conseguenza, molto eterogenea: quattordici sguardi, quattordici caratteri, quattordici libri, quattordici opere, per ricordarci il legame profondo tra parola e immagine, racconto scritto e racconto visivo.
Le opere in mostra sono di Sergio Battarola, Alberto Casiraghy, Giovanni Cerri, Matilde Domestico, Armando Fettolini, Elena Greggio, Rossana Maggi, Ettore Moschetti, Lorenzo Pacini, Luciano Pea, Alessandro Spadari, Marco Turetta, Anna Turina e Nicola Zaccaria.
Il progetto "Pagine" è a cura di Simona Bartolena e organizzato dalla Biblioteca di Vimercate In collaborazione con Heart – pulsazioni culturali e Ponte43.
La mostra è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca. Per informazioni: www.cubinrete.it