Ultime Notizie
I nostri soldi in Comune » Si apre il 24 maggio il calendario degli incontri pubblici nei quartieri di Vimercate per analizzare il bilancio comunale, insieme al Sindaco Francesco Sartini e all'Assessore al Bilancio Claudio Grossi, e capire come Palazzo Trotti gestisce i soldi dei cittadini.La presentazione pubblica del bilancio comunale fa parte delle attività di promozione della partecipazione civica previste dai regolamenti vigenti; all’illustrazione delle scelte economiche per l’anno in corso l'Assessore al Bilancio aggiunge una relazione su come funzionano alcuni importanti regole e strumenti di finanza pubblica locale, con lo scopo di fornire una conoscenza più chiara possibile su argomenti spesso molto tecnici e di difficile comprensione per chi vive al di fuori della macchina amministrativa comunale, regole che invece hanno un impatto molto diretto sulla vita dei cittadini.Il primo incontro pubblico è in programma per giovedì 24 maggio a Velasca, in Villa Volontieri.A seguire, lunedì 28 maggio, sarà la volta di Oreno (presso la sede della Consulta, in via Piave 25); giovedì 31 maggio appuntamento all’Auditorium della Biblioteca, destinato ai residenti nei quartieri Centro e Sud.Martedì 5 giugno è la volta del Quartiere Nord, nella sala riunioni messa a disposizione della neo eletta Consulta dal cohousing La Corte dei Girasoli (in via Fiume, 4).Si chiude giovedì 7 giugno a Ruginello, nella sala La Rotonda della Casa Famiglia San Giuseppe (via General Cantore, 7).Orario di inizio sempre alle ore 21.Gli incontri sono promossi in collaborazione con le Consulte di Quartiere.

Variante Generale PGT: il risultato dei Tavoli di Lavoro

Variante Generale PGT

Giovedì 17 maggio, presso l'auditorium della biblioteca civica di Vimercate, si è svolto l'incontro conclusivo del percorso di partecipazione Immaginare, Disegnare, Governare, legato alla Variante Generale al Piano di Governo del Territorio.

Relatori erano il Sindaco Francesco Sartini e i delegati dei Tavoli di Lavoro.
Il Sindaco ha riassunto le tappe del percorso svoltosi a partire da luglio 2017, mentre i delegati hanno riassunto le principali idee e proposte emerse durante le assembleee svoltesi nel mese di dicembre 2017 sotto la guida dei facilitatori di Bipart.

Qui di seguito trovate i link alle slide proiettate durante la serata, oltre ad altri link utili per farvi un'idea del processo partecipativo e dei suoi risultati.

Intervento del Sindaco Francesco Sartini

Immaginare, Disegnare, Governare

Tavolo 1: Abitare

Tavolo 2: Muoversi e Lavorare

Tavolo 3: Cultura, tempo libero e cura

Tavolo 4: Ambiente e natura
Presentazione grafica

Vi proponiamo infine di visitare la piattaforma Bipart, sulla quale si è svolta la discussione online che ha preceduto i tavoli di lavoro.

Guarda il video integrale della serata.

Bookmark and Share

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!