PuliAmo Vimercate e Garage Sale: l'impegno ambientale della Città di Vimercate

Pubblicato il 7 novembre 2018 • Ambiente , Comune 20871 Vimercate MB, Italia

Due le importanti iniziative che si svolgeranno domenica 18 novembre a Vimercate: la seconda edizione di PuliAmo Vimercate, in collaborazione con Pro Loco Vimercate e Garage Sale coordinata con la Banca del Tempo di Vimercate.

L’Amministrazione Comunale crede fortemente alla promozione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti e per questo motivo partecipa con queste due iniziative alla “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) che si terrà dal 18 al 25 novembre.

PuliAmo Vimercate: pulizia di Vimercate suddivisa in sei macro aree, tra le quali parco del volo, area WWF fino all’isola ecologica, Piazza Giovanni Paolo II, Velasca, Oreno, San Maurizio.

A coordinare le operazioni sarà la Pro Loco di Vimercate con il contributo di una decina di associazioni cittadine – ASS. NAZ. Alpini di Vimercate, AIDO,  Amico Gatto, Associazione nazionale Carabinieri, Banca del Tempo 25A ora, Club Alpino Italiano, Gruppo Scout Europa Vimercate, Lions e Oratori.

I partecipanti a PuliAmo Vimercate saranno suddivisi in gruppi, a ciascuno dei quali sarà assegnata un’area da bonificare. Terminata la raccolta, i sacchi che saranno stati riempiti saranno posizionati in specifici punti di raccolta e successivamente ritirati dal CEM. Per quanto riguarda i rifiuti ingombranti, saranno segnalati da ciascun gruppo sulla applicazione Municipium.  L’appuntamento è per domenica mattina, alle ore 09,00, ciascun gruppo nella propria area di competenza, e per chi volesse partecipare per conto proprio l’incontro è al punto di ritrovo Pro Loco Vimercate in Via Papa Giovanni XXIII, 13 , dove saranno consegnati i sacchi per la raccolta e indicata un’area in cui operare.

In caso di maltempo  la raccolta sarà rimandata in data da definirsi.

IL “GARAGE SALE” DI VIMERCATE
Per la prima volta a Vimercate un’iniziativa che prende spunto dalla tradizione americana in cui ogni famiglia raccoglie dal proprio garage oggetti, cose dimenticate o non più utilizzate per regalarle, venderle esponendole di fronte a casa.
In questo modo tutti i curiosi potranno andare per cantine e garage ricevere oppure comprare abiti, mobili e oggetti recuperati da depositi, soffitte, bauli e armadi.
Il motto di questo curioso evento è “Diamo vita agli oggetti che non usiamo più!”, si venderanno, regaleranno o baratteranno vecchi oggetti. Un mercatino fatto apposta per svuotare armadi cogliendo magari l'occasione del cambio stagione, creando un riciclo intelligente senza sprecare nulla.
A coordinare il progetto ideato dall’Assessorato all’ecologia del Comune di Vimercate l’associazione “BANCA DEL TEMPO 25a ORA”
Appuntamento domenica 18 novembre dalle 14:30 alle 17:00.
Per aderire è possibile compilare il modulo on-line, l’iscrizione è gratuita.
Ogni abitazione aderente all’iniziativa sarà identificata dal logo identificativo della manifestazione qui sotto rappresentato.
A questo link la mappa dei cittadini che aderiscono a "Garage Sale"

AMICO GATTO
L’associazione Amico Gatto si occuperà della pulizia dei parcheggi di via Cereda e del tratto di via Vittorio Emanuele II antistante la Villa Sottocasa, provvedendo all’allestimento di 4 fioriere ad oggi non curate. Lo scopo è quello di preparare un piccolo spazio naturale sia pure soltanto simbolico, rappresentativo di un ambiente favorevole alla piccola fauna urbana selvatica come uccellini ed insetti.
Nelle fioriere saranno piantate piante perenni a crescita lenta con bacche utili come cibo per gli uccelli, piante stagionali a fioritura e rampicanti come edera. Curando nel tempo anche altri piccoli spazi urbani potremo creare un corridoio ecologico a favore dei piccoli animali selvatici.