Misure antismog, attive dal 1 ottobre. Stop ai diesel Euro 3

Pubblicato il 1 ottobre 2018 • Ambiente , Commercio , Mobilità , Salute , Viabilità 20871 Vimercate MB, Italia

Sono in vigore a Vimercate e in tutta l’area del Bacino padano, a partire dal 1 ottobre le limitazioni invernali del «Piano Aria» regionale.
Da quest'anno è stato previsto lo stop anche ai diesel «Euro 3» che dovranno restare fermi dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 fino al 31 marzo 2019.
Esclusi dal blocco i veicoli con a bordo minimo tre passeggeri (il «car pooling»), i veicoli elettrici e ibridi, quelli ad alimentazione (anche non esclusiva) a gas o gpl, ma anche i veicoli alimentati a gasolio dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili omologati e in grado di garantire un valore di emissione pari alla classe «Euro 5» diesel.

Lo stop agli «Euro 3» andrà ad aggiungersi alle limitazioni permanenti già previste per le auto a benzina in classe «Euro 0» e per i diesel «Euro 1» e «Euro 2» che, da aprile 2019, saranno estesi per tutto l’anno (sempre da lunedì a venerdì). Dall’1 ottobre 2020, invece, è annunciato lo stop invernale per i diesel «Euro 4» (e benzina «Euro 1»). Il divieto permanente esiste anche per moto e ciclomotori a due tempi «Euro 0».

Limitazioni sono previste per i riscaldamenti alimentati a biomassa legnosa e a pellet.
Ci sono poi le misure temporanee di primo e secondo livello che scattano in caso di superamento dei limiti di Pm 10 per quattro giorni consecutivi e arrivano a fermare i veicoli privati diesel fino a «Euro 4» compreso (tutti i giorni anche festivi dalle 8.30 alle 18.30) e i commerciali fino a «Euro 3» compreso (dalle 8.30 alle 12.30).

Maggiori informazioni sul sito di Regione Lombardia. Clicca qui.

Scarica l'ordinanza comunale.

Vedi le schede riasssuntive*
*Si ricorda  che per le misure  permanenti di limitazione del traffico  il Comune di  Vimercate rientra  nella Fascia 1 , e quindi sono operative limitazioni  proprie di questa  fascia,  inoltre Vimercate pur non avendo una  popolazione superiore a 30.000 abitanti   ha aderito  all’Accordo  “Bacino Padano”  ed in esso  sono operative le misure temporanee omogenee per il miglioramento della qualità dell’aria,  operative nel periodo  1 ottobre 31 marzo di ogni anno,  disposte  con la DGR 7095/2017 e recepite nell’ordinanza Sindacale   n. 95 del 1° ottobre 2018, limitazioni temporanee omogenea  che si applicano  come accennato in precedenza al verificarsi  del superamento continuativo  del limite  giornalino  per il PM 10  per più di 4 giorni (1° livello) e o per più di 10 giorni (2° livello).