Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Pubblicato il 3 ottobre 2018 • Anagrafe , Comune , Servizi via papa Giovanni XXIII, 11 Vimercate

L'Italia, giorno dopo giorno.
E' con questo slogan che l'ISTAT presenta le novità del censimento annuale.
La cadenza
Il censimento non sarà più decennale ma annuale. L' Istat (Istituto nazionale di statistica) ogni anno, a partire dal 1° ottobre 2018, coinvolgerà a campione dei comuni (alcuni ogni anno, altri ogni 4 anni) e coinvolgerà le famiglie nella compilazione dei questionari utili a conoscere meglio il Paese in evoluzione.
Vimercate è stata selezionata tra i primi 2.800 Comuni che dovranno fornire i dati al nuovo Censimento annuale.

Perchè facciamo il censimento
Il "Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni" ha diversi obiettivi: il conteggio della popolazione e la rilevazione delle sue caratteristiche strutturali, l'aggiornamento e la revisione delle anagrafi, la raccolta di informazioni sulla consistenza numerica e sulle caratteristiche strutturali delle abitazioni e degli edifici.
Da questi dati l'Istat ottiene le informazioni necessarie per realizzare indagini campionarie e rilevazioni, che quindi devono essere attendibili, continue, tempestive e disponibili in tempi rapidi: ecco il perché della cadenza annuale.

A chi tocca?
Il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse, preavvisate per tempo.

Le modalità di rilevazione prevedono due tipologie di indagine: areale e "da lista".

Rilevazione areale: è un tipo di rilevazione non guidata, detta "alla cieca".
La famiglia è informata che sarà sottoposta a un'intervista da parte di un rilevatore attraverso una lettera e una locandina affissa sul portone di casa. Sarà il rilevatore del Comune, dotato di cartellino di riconoscimento e di tablet, a bussare alla sua porta e a compilare il questionario.
Il periodo di rilevazione andrà dal 10 ottobre al 23 novembre 2018.

Rilevazione "da lista" elaborata dall'ISTAT: si sviluppa in due step e prevede una prima opportunità di risposta autonoma da parte della famiglia (compilazione online).
Il secondo step, per le famiglie che non avranno risposto a questa prima fase, consiste nel contatto diretto da parte dei rilevatori del Comune incaricati di raccogliere le risposte.
Il periodo di rilevazione andrà dall'8 ottobre al 20 dicembre 2018.

Si ricorda che la compilazione del questionario Istat è un obbligo di legge soggetto anche a sanzioni, comminate dall'Istat, per illecito amministrativo.
I dati raccolti, che riguarderanno abitudini e caratteristiche dei cittadini italiani, saranno diffusi in modo aggregato e trattati nel massimo rispetto della privacy.
Per dubbi o chiarimenti potete contattare Spazio Città al numero verde 800.012.503 oppure ai numeri 039.66.59.220/2

Depliant

Allegato 72.43 MB formato pdf