Ultime Notizie
I nostri soldi in Comune » Si apre il 24 maggio il calendario degli incontri pubblici nei quartieri di Vimercate per analizzare il bilancio comunale, insieme al Sindaco Francesco Sartini e all'Assessore al Bilancio Claudio Grossi, e capire come Palazzo Trotti gestisce i soldi dei cittadini.La presentazione pubblica del bilancio comunale fa parte delle attività di promozione della partecipazione civica previste dai regolamenti vigenti; all’illustrazione delle scelte economiche per l’anno in corso l'Assessore al Bilancio aggiunge una relazione su come funzionano alcuni importanti regole e strumenti di finanza pubblica locale, con lo scopo di fornire una conoscenza più chiara possibile su argomenti spesso molto tecnici e di difficile comprensione per chi vive al di fuori della macchina amministrativa comunale, regole che invece hanno un impatto molto diretto sulla vita dei cittadini.Il primo incontro pubblico è in programma per giovedì 24 maggio a Velasca, in Villa Volontieri.A seguire, lunedì 28 maggio, sarà la volta di Oreno (presso la sede della Consulta, in via Piave 25); giovedì 31 maggio appuntamento all’Auditorium della Biblioteca, destinato ai residenti nei quartieri Centro e Sud.Martedì 5 giugno è la volta del Quartiere Nord, nella sala riunioni messa a disposizione della neo eletta Consulta dal cohousing La Corte dei Girasoli (in via Fiume, 4).Si chiude giovedì 7 giugno a Ruginello, nella sala La Rotonda della Casa Famiglia San Giuseppe (via General Cantore, 7).Orario di inizio sempre alle ore 21.Gli incontri sono promossi in collaborazione con le Consulte di Quartiere.

Elezioni politiche e regionali del 4 marzo 2018

PDF  Stampa  E-mail 
elezioni 2018
I DATI DELLE AFFLUENZE, E DALLE 23 I RISULTATI DELLO SCRUTINIO SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI  E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA - ELEZIONI DEL CONSIGLIO REGIONALE E DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA DEL 4 MARZO 2018

Con Decreti del Presidente della Repubblica n. 208 e 209 del 27 Dicembre 2017 pubblicati sulla G.U. del 29.12.2017 sono stati convocati i comizi elettorali per domenica 4 Marzo 2018 per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Con Decreto del Prefetto della Provincia di Milano del 05.01.2018 vengono convocati i comizi elettorali per domenica 4 marzo 2018 per l’elezione diretta del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia, da svolgersi dunque contestualmente alle consultazioni politiche.

I seggi saranno aperti NELLA SOLA GIORNATA DI DOMENICA 4 MARZO 2018, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Per esercitare il diritto di voto è necessario essere in possesso della tessera elettorale del Comune di Vimercate e di un documento d'identità valido.

I cittadini che si trovano nella condizione di avere esaurito i 18 spazi per la certificazione del voto presenti all'interno della tessera elettorale, in quanto già vidimati ai seggi durante le passate consultazioni, potranno richiedere una nuova tessera presentandosi fin da subito a Spazio Città nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00, il giovedì chiusura posticipata alle 21.00 mentre il sabato aperto dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Inoltre Spazio Città sarà aperto solo per i rilascio del duplicato della tessera anche sabato 3 marzo dalle ore 12.30 alle ore 19.00 e domenica 4 marzo per tutta la durata di apertura dei seggi.

Vi invitiamo quindi a verificare per tempo la propria tessera elettorale.
Dove si vota:
26 le sezioni elettorali a Vimercate dislocate nelle scuole primarie di Vimercate e delle frazioni.
Sulla tessera elettorale sono indicati la sezione e il plesso scolastico di riferimento. A questo link tutte le sedi dei seggi.

- come votare: guarda il video del Ministero dell'Interno

- Il manifesto elettorale delle liste e dei candidati alla Camera dei deputati

- Il manifesto elettorale delle liste e dei candidati al Senato della Repubblica

- Il manifesto elettorale delle liste e dei candidati alla Regione Lombardia

- Fac simile scheda di voto della Camera dei deputati

- Fac simile scheda di voto del Senato della Repubblica

- Fac simile scheda di voto Regione Lombardia


VOTO ASSISTITO E ACCOMPAGNAMENTO AI SEGGI ELETTORALI
Gli  elettori disabili, che non possono esercitare autonomamente il diritto di voto, hanno diritto al  voto assistito: possono cioè richiedere al Comune l’apposizione di una particolare  timbratura  sulla propria tessera elettorale.  
Il timbro viene apposto dall’Ufficio elettorale successivamente alla presentazione di una domanda, corredata dalla documentazione sanitaria (libretto di invalidità e certificazione ASL) che attesti l’impossibilità di votare autonomamente.
Ciò consente a questi elettori di essere accompagnati e assistiti nel voto all’interno della cabina.  
Se l’impossibilità al voto autonomo è temporanea si può ottenere l’attestazione medica presentandosi senza appuntamento presso il Poliambulatorio di Usmate Velate in via Roma 85  mercoledì 21 e mercoledì 28 febbraio dalle ore 15.30 alle ore 16.00

L’Amministrazione comunale di Vimercate è inoltre impegnata a garantire che tutti gli ingressi destinati ai  disabili siano nelle condizioni di permettere agli stessi di recarsi ai seggi, anche senza accompagnatori, per  esprimere il voto.

Tutti i seggi presenti sul territorio di Vimercate sono accessibili ai portatori di handicap.

L’Amministrazione Comunale effettuerà infine un servizio di accompagnamento ai seggi destinato alla persone anziane o in difficoltà.  
Il servizio, in collaborazione con l’associazione Volontari di pronto Soccorso di Vimercate (AVPS), sarà attivo nella giornata di domenica 4 marzo 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Per poter usufruire del servizio è necessario prenotarsi telefonando a Spazio Città al numero 039.66.59.220 oppure al numero verde 800.012.503

 

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!