Ultime Notizie
Università del Tempo Libero: bando per i docenti e iscrizioni anno accademico 2018-2019 » L'Università del Tempo Libero comincerà l'anno accademico 2018-2019 lunedì 1 ottobre, con l'inaugurazione in programma alle ore 15.00 presso il Centro Omnicomprensivo di Vimercate.I corsi del nuovo anno accademico cominceranno giovedì 4 ottobre, sempre presso l’auditorium dell'Omnicomprensivo (in via Adda 6) e avranno cadenza bisettimanale: il lunedì e il giovedì dalle 15.00 alle 16,50. Per i docentiÈ aperta la procedura di selezione per il conferimento di incarichi di docenza presso l'Università del Tempo Libero. Le domande devono essere recapitate presso il Comune di Vimercate entro le ore 12 del 7 maggio 2018. Avviso pubblicoAllegato 1: elenco corsi anno accademico 2018-2019Allegato 2: modulo di domandaAllegato 3: modulo dichiarazione INPSAllegato 4: foglio patti e condizioni Per chi vuole frequentare i corsiLe iscrizioni per l’Anno Accademico 2018/2019 si svolgeranno presso la segreteria dell'UTL, aperta il lunedì e il giovedì dalle 14.30 presso il Centro Omnicomprensivo, dal 3 al 24 maggio 2018. Dal 3 al 14 maggio le iscrizioni saranno riservate ai rinnovi, il 17 e il 21 maggio saranno aperte le iscrizioni per i nuovi utenti. In queste date sarà possibile ritirare il bollettino postale per il versamento della quota di iscrizione annuale di € 70,00, oppure pagare direttamente con il bancomat.La ricevuta di pagamento con bollettino postale per convalidare l’iscrizione, dovrà essere riconsegnata entro e non oltre il 24 maggio 2018.Visto che i corsi di letteratura e storia dell’arte risultano essere quelli maggiormente frequentati, per motivi organizzativi all’atto dell’iscrizione sarà richiesta la preferenza sulla fascia oraria in cui si desidera frequentare le lezioni (15.00 – 17.00 o 17.00 – 19.00).I nuovi iscritti dovranno necessariamente seguire le lezioni nella seconda fascia oraria.

compostaggio domestico

PDF  Stampa  E-mail 

Compostaggio domestico

#bastapocoDopo l’acqua e l’aria #bastapoco nel suo terzo appuntamento si occupa dell’elemento terra.

In che modo? Ovviamente invitandovi ad adottare dei comportamenti semplici, facili e immediati che vi aiuteranno a volere ancor più bene all’ambiente.

#bastapoco si occuperà di compostaggio e vi invita al corso teorico-pratico che sarà organizzato dall’Amministrazione Comunale tra marzo e aprile.

Un mini corso per imparare un piccolo gesto quotidiano, per fare una scelta di grande utilità per se stessi e per la collettività. Imitando quanto succede in natura, i nostri scarti di cibo e di verde possono trasformarsi in prezioso terriccio, ideale come fertilizzante in agricoltura, per orti, giardini e piante in vaso: il compost.

Forse non tutti sanno che il 30% della produzione totale di rifiuti è costituito dal rifiuto organico che, una volta prelevato con il servizio del porta a porta, viene inviato agli impianti di compostaggio.
Tutto ciò costituisce un costo elevato per i bilanci comunali e di conseguenza per tutti i cittadini.
Fare il compostaggio a casa diventa quindi la soluzione per diminuire questa spesa e riutilizzare i rifiuti organici.

Cosa significa fare il compostaggio?
Il compostaggio domestico consiste nella trasformazione in compost di una certa quantità di sostanza organica, costituita sia dalla frazione umida sia dalla frazione verde. Il processo si svolge di solito nel giardino di casa, evitando così di produrre rifiuti, che sono da raccogliere, trasportare e trattare a spese del servizio pubblico.

Il corso di compostaggio domestico
Il corso, tenuto dalla Cooperativa “La Ringhiera”, è così articolato:

21 marzo: Velasca, Villa Volonteri
27 marzo: Ruginello, ex biblioteca in via Diaz
5 aprile: Oreno, ex biblioteca di via Piave

Tutti e tre gli incontri si svolgeranno dalle 20.45 alle 23.00.

Sabato 14 aprile, a Palazzo Trotti (Sala Cleopatra), dalle 10 alle 12 si terrà la giornata conclusiva del corso, con la prova pratica.
Durante gli incontri sarà spiegato come utilizzare gli scarti di cucina e di giardino, allestire e gestire un cumulo di compost, come adoperarlo nell’orto, nel giardino e alcune soluzioni ai problemi più comuni.








 



 



 

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!